Corn flakes e frutta

Corn flakes e frutta: non proprio una ricetta ma un’ottima idea

Intendiamoci: lo so perfettamente che “latte, corn flakes e frutta” non è una ricetta nel senso stretto del termine. Ma tantissime volte leggo di persone che sono alla ricerca di idee per i loro pasti, anche senza complicate elaborazioni culinarie.

A volte dei semplici abbinamenti che non sono presenti nella nostra routine alimentare (o che non lo erano prima di scoprire l’intolleranza) posso risolvere spuntini e pasti veloci. Quindi mi permetto di consigliarti questa colazione senza troppe pretese (né mie né della colazione.

Le pesche

Per me è una fortuna che le pesche rientrino non solo tra i cibi consentiti per chi è intollerante all’istamina ma sono addirittura consigliate. Infatti “studi dimostrano che le pesche hanno la capacità di inibire l’infiammazione allergica derivata dai mastociti“.

Inoltre le pesche sono una buona fonte di potassio e soprattutto contengono anche vitamina C, vitamina che lavora a stretto contatto con il DAO per l’eliminazione dell’istamina.

Avvertenze: come acquistare e consumare le pesche

Le pesche si deteriorano facilmente, anche quando non sono mature. È preferibile comperarne nella quantità che si prevede di consumare a breve tempo. Scegli pesche profumate e non troppo dure, prive di macchie e di ammaccature. Evita i frutti verdastri perché sono stati raccolti troppo presto e matureranno male. Maneggiale con cura perché si guastano in fretta quando sono ammaccate e conservale a temperatura ambiente o in frigorifero.

Quindi questa semplicissima colazione (o spuntino) con latte, corn flakes (senza glutine e pochi grassi) e frutta, l’ho fatta usando appunto le pesche che tra l’altro, nel momento in cui scrivo, sono di stagione. Ovviamente è possibile sostituirle con qualsiasi tipo di frutta consentita che preferisci.

Ancora circa le pesche, come sempre non do per scontato che quello che per me è tollerato benissimo lo sia anche per te ma in linea di massima dovrebbe trattarsi di un alimento ben accettato dalla maggior parte degli intolleranti all’istamina. 

Corn flakes e frutta, ricetta intolleranza istamina

Ingredienti

  • Corn Flakes
  • Latte (io lo uso senza lattosio)
  • Pesche o altra frutta consentita

Procedimento

Se ti piacciono i corn flakes mollicci tipo porridge mettili nella ciotola con il latte e poi in frigo la sera prima. I corn flakes assorbiranno il latte e il giorno dopo potrai decidere se mangiarli caldi, tiepidi o freddi: sarà sufficiente scaldarli a seconda del tuo gusto. Io non amo i porridge, preferisco sentire il croccante.

Quindi semplicemente verso tre cucchiai di corn flakes nel latte e aggiungo la frutta tagliata a pezzettini, in questo caso le pesche. Se vuoi, al posto del semplice latte, per avere ancora più gusto, puoi aggiungere la golosissima crema di pesche che ho usato anche per condire i pan cakes senza lievito. Nel caso in cui vuoi i corn flakes tipo porridge, la frutta tagliata aggiungila fresca il giorno dopo.

Ricorda di conservare in frigorifero, e per pochi giorni, la frutta e la verdura con tappetini che assorbono l’umidità, come quelli nell’immagine (cliccaci sopra). Durerà più a lungo, senza deteriorasi velocemente.

Tappetino salvafreschezza

I contenuti di questo articolo si basano su esperienze personali e ricerche su fonti pubbliche, come libri e risorse online. Il sito ha esclusivamente finalità divulgative: non offre garanzie di guarigione né sostituisce il parere medico. Prima di adottare una dieta a basso contenuto di istamina, consulta sempre uno specialista qualificato.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *