Lasagne bianche con coste e ragù

Lasagne bianche con coste e ragù, senza istamina.

Le lasagne bianche con le coste e il ragù fatto senza l’uso di pomodoro sono un piatto gustosissimo che si può preparare con varianti di verdure e di formaggi freschi. Puoi infatti mettere al posto delle coste la verdura senza istamina che preferisci (consulta il calendario delle verdure per sapere qual è) e usare diversi formaggi senza lattosio o freschi, come la ricotta indicata in ricetta o altri prodotti senza glutine e/o senza lattosio (li trovi indicati sotto, tra gli ingredienti). Inoltre, se preferisci usare le lasagne senza glutine, utili per chi è intollerante all’istamina, ne puoi trovare diverse in commercio, come quelle de “Le Veneziane.

Ingredienti

  • 3 mazzi di coste (meglio abbondare, se avanzano potrete mangiarle come ottimo contorno la sera)
  • 1 ricotta o altro formaggio a piacere ben tollerato e non troppo saporito (altrimenti copre gli altri sapori)
  • 300 gr di carne macinata
  • 500 ml di latte senza lattosio
  • 5o g di burro (ne esistono anche senza lattosio, come questo di Soresina)
  • 50 g di farina (questa di Nutri Free è senza glutine e senza lattosio)
  • misto per soffitto (carota, cipolla, sedano)
  • uno spicchio d’aglio
  • sfoglie per lasagne (queste sono senza glutine)
  • besciamella qb
Lasagne bianche con coste e ragù.

Per il ragù

Far soffriggere la cipolla, la carota e il sedano tagliati a pezzettini in poco olio e dopo qualche minuto aggiungere la carne macinata.

Lasciare soffriggere per cinque minuti poi aggiungere un po’ di acqua e lasciar cuocere a fuoco medio per almeno 30 minuti regolando di sale e pepe come si desidera (deve rimanere un po’ di liquido a fine cottura).

Per le coste

Tagliare le coste a listelle e stufarle con uno spicchio d’aglio, poca acqua e sale (anche le coste devono mantenere un po’ di liquido a fine cottura).

Per la besciamella

Amalgamare 50 g di burro e 50g di farina in una pentola, fuoco basso, aggiungere 500 ml di latte, sale (e noce moscata per chi la tollera) e portare a bollore.

Preparazione e cottura

Se necessario (secondo le vostre lasagne) sbollentare le lasagne in acqua calda e poi cominciare gli strati: besciamella, pasta, carne trita, coste, formaggio fresco, poi di nuovo besciamella, ecc.

Infornare per 45 min a 180 gradi coperte da alluminio da togliere negli ultimi minuti.

Buon appetito!

Gruppo Facebook di Senza Istamina

Ricorda di conservare in frigorifero, e per pochi giorni, la frutta e la verdura con tappetini che assorbono l’umidità, come quelli nell’immagine (cliccaci sopra). Durerà più a lungo, senza deteriorasi velocemente.

Tappetino salvafreschezza

I contenuti di questo articolo si basano su esperienze personali e ricerche su fonti pubbliche, come libri e risorse online. Il sito ha esclusivamente finalità divulgative: non offre garanzie di guarigione né sostituisce il parere medico. Prima di adottare una dieta a basso contenuto di istamina, consulta sempre uno specialista qualificato.

1 commento

  1. Concj marino

    Brava Belinda un ottima ricetta gustosa ottima per tutti
    Complimenti

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *