Pane senza glutine e senza lievito

Pane senza glutine, senza lievito e naturalmente senza istamina

La ricetta del pane senza glutine e senza lievito è una ricetta salvavita per chi è intollerante all’istamina. Il glutine non è direttamente collegato all’istamina ma è cosa buona ridurlo a causa della sua capacità di causare permeabilità nell’intestino. Il lievito è un alimento che non possiamo assumere, quindi – così come suggerito nella pagina dedicata “Sostituti del lievito” – è meglio trovare delle valide alternative, usate in questa ricetta. Dicevo che il pane senza glutine e senza lievito è un salvavita perché una volta fatto potete tagliarlo a fette, metterle nel freezer e quando ve ne serve qualcuna potete scaldarla in padella per qualche minuto. Avrete pane fresco, croccante e adatto a essere farcito come sandwich per gustosi pranzi o cene. O anche solo per accompagnamento, ovviamente.

Pane senza glutine e senza lievito

Ingredienti

Preparazione del pane senza glutine e senza lievito

  • Versare in una ciotola capiente la farina Schar e aggiungere il bicarbonato.
  • Mescolare bene, poi aggiungere il pizzico di sale e lo yogurt. Mescolare ancora con cura e poi versare, un po’ per volta, anche il latte tiepido.
  • Continuare a mescolare e amalgamare fino a quando l’impasto non risulta morbido e omogeneo.
  • Dargli la forma tipica del pane rotondo, segnare una croce in cima, e metterlo su una teglia coperta con carta da forno leggermente infarinata (oppure meglio, su un foglio in teflon che è riutilizzabile).
  • Spolverare l’impasto con un po’ di farina, coprire con la pellicola e lasciare riposare per almeno 30 minuti.
  • Cuocere il pane nel forno già caldo a 200° C per circa 45 minuti.

Buon appetito!

Gruppo Facebook di Senza Istamina

Ricorda di conservare in frigorifero, e per pochi giorni, la frutta e la verdura con tappetini che assorbono l’umidità, come quelli nell’immagine (cliccaci sopra). Durerà più a lungo, senza deteriorasi velocemente.

Tappetino salvafreschezza

I contenuti di questo articolo si basano su esperienze personali e ricerche su fonti pubbliche, come libri e risorse online. Il sito ha esclusivamente finalità divulgative: non offre garanzie di guarigione né sostituisce il parere medico. Prima di adottare una dieta a basso contenuto di istamina, consulta sempre uno specialista qualificato.

2 Commenti

  1. Irene Di Marchi

    Ciao Katya
    Per la tua ricetta del pane, hai alternative alla farina Schar? A me ha da ti fastidio, non so se è perché è contaminata con la soia…
    non è semplice trovare in commercio farine prive di contaminazioni.
    Grazie
    Irene

    Rispondi
    • Katya

      Ciao Irene,
      mi dispiace ma non ho nessuna alternativa 🙁
      Devi provare un po’ con tutte le farine, poco per volta, e individuare quella che ti fa meno male. Soprattutto evitare il lievito.
      Katya

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *