Polpette di zucchine e ricotta

Polpette di zucchine e ricotta, senza istamina.

Polpette di zucchine e ricotta: ecco un’altra sfiziosa e veloce ricetta low-histamine, cioè a basso contenuto di istamina, che piacerà certamente a tutta la famiglia, intolleranza o meno. Sono semplici e veloci da preparare.

Un appunto circa le zucchine. Come spiegato nell’articolo “Verdure senza istamina” ricordati di comprare le zucchine con la buccia integra. Quelle danneggiate possono infatti contenere livelli elevati di putrescina, un’ammina biogena che può aumentare l’effetto dell’istamina.

Per quanto invece riguarda il parmigiano (se non userai un formaggio grattuggiato vegano tipo questo di Violife) ricordati di sceglierne uno con una stagionatura che non superi i 18 mesi.

Con gli ingredienti di questa ricetta potrai preparare circa sedici polpette.

Ingredienti

  • 2 zucchine grandi (400g)
  • 100 g Ricotta fresca
  • 50 g Parmigiano o formaggio vegano grattuggiato
  • 50 g Pangrattato senza glutine + un poco per impanare
  • 1 tuorlo
  • Sale
  • Pepe

Preparazione delle polpette con zucchine e ricotta

Tritiamo grossolanamente le zucchine  (io uso questo “tritino, come lo chiamo io, che mi è torna spesso utile). Ora schiacciamole in un colino per far uscire tutta l’acqua.

Mettiale adesso in una ciotola e aggiungiamo il tuorlo, una presa di sale e una di pepe, i 50 g di formaggio grattuggiato, i 50 g di pan grattato e anche i 100 della ricotta.

Mescoliamo e formiamo le polpette passandole, una per volta, nel pangrattato e riponendole su una teglia ricoperta di carta da forno (oppure meglio, su un foglio in teflon che è riutilizzabile).

Aggiungiamo ora una goccia d’olio sopra ogni polpetta e cuociamo nel forno già caldo a 200° C per circa 30 minuti.

Buon appetito!

Adattamento low-histamine della ricetta di Alexandro_b

Gruppo Facebook di Senza Istamina

Ricorda di conservare in frigorifero, e per pochi giorni, la frutta e la verdura con tappetini che assorbono l’umidità, come quelli nell’immagine (cliccaci sopra). Durerà più a lungo, senza deteriorasi velocemente.

Tappetino salvafreschezza

I contenuti di questo articolo si basano su esperienze personali e ricerche su fonti pubbliche, come libri e risorse online. Il sito ha esclusivamente finalità divulgative: non offre garanzie di guarigione né sostituisce il parere medico. Prima di adottare una dieta a basso contenuto di istamina, consulta sempre uno specialista qualificato.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *